Se American Beauty era il collasso della borghesia annoiata che riscopre il lato infantile di sé mortificandosi e rendendosi ridicola, Revolutionary Road ne è la sublimazione lapidaria, il canto del cigno di...
Il lavoro compiuto da Peter Greenaway con un testo di cinema puro come Il cuoco, il ladro, sua moglie e l'amante (1989) pone con tutta evidenza il problema della irreversibilità del cinema. In particolare il...
Titanic è stato l'evento Monstrum degli anni '90, un cine-mondo potenzialmente infinito e totalizzante l'idea stessa dalla visione nel contesto di una esperienza...
Alla base di questo stranissimo, inconsueto esperimento di ingegneria narrativa, c'è una storia gay, due ragazzi nella Thailandia di oggi si amano, si cercano, si trovano, si cacciano e poi spariscono...
Paul Thomas Anderson continua ad avere manie di grandezza. Il suo ultimo The Master è un'opera al solito ambiziosissima, potente, silenziosa, mai doma, un'opera che giganteggia e mostra l'altro lato della...
La conferma che The Artist non solo non era una meteora, ma che si trattava anche di un progetto altamente studiato e prefigurato come un dovizia d'intenti lo si vede in controluce, dopo essere usciti dalla...
Qual'è il senso profondo del fare cinema? Dove bisogna puntare la mdp? Qual'è il ruolo del regista? Ha ancora senso parlare di uno sguardo politico sul mondo attraverso i film? Il film di Mungiu 4 luni, 3...
Il territorio in cui si muove l'ultimo film di Nuri Bilge Ceylan presenta un percorso a più tappe, nessuna delle quali porta alla scoperta di una qualche verità sui personaggi. Tutto il film lascia ad...
Un piccolo film italiano, semplice, underground, fatto dei materiali di cui è fatta la strada, la gente comune e costruito su soggettive impregnate di realtà. Questo è La Pivellina, di Tizza Covi e Rainer...
Anche solo il parlarne è fondamentale. Dall'intento storico di Marco Tullio Giordana di raccontare le tragedie nell'Italia del '69, messa sotto scacco dalla guerra fredda, che iniziò ufficialmente il...