Il punteggio di valutazione dei film su CineRunner è il CineRunner Index, un punteggio di valutazione qualitativo da 0 a 10, che raccoglie e classifica i punteggi di critica da oltre 80 fonti a livello globale.
CineRunner Index è un punteggio di valutazione meta – cinematografico. Sono oltre 80 le fonti che raccoglie e classifica in base alla loro importanza. I punteggi raccolti si dividono primariamente in due tipologie:
1) i punteggi assegnati dai critici cinematografici
2) i punteggi aggregati assegnati dal pubblico
Ciascuna fonte è stata catalogata e testata nei confronti di un database di oltre 2000 film per il quale abbiamo uno storico di risultati raggiunti, come il successo al botteghino, il ROI rispetto al budget investito, i premi ottenuti nelle principali rassegne e festival cinematografici.
Basandoci su questo campione di oltre 2.000 film abbiamo assegnato un punteggio di importanza a ciascuna fonte, attribuendole o meno la capacità di individuare un film di successo, di pubblico (risultati al botteghino) e di critica (premi presso le principali rassegne e festival cinematografici).
Il risultato è un punteggio che aspira a diventare sempre più accurato nel tempo e utile come indicazione per il pubblico e per gli addetti ai lavori.
Il CineRunner Index verrà aggiornato nel tempo, per questo si tratta di un punteggio dinamico che cambia a seconda del numero e della tipologia delle fonti aggregate.
Non tutti i film hanno assegnato un punteggio di CineRunner Index. E’ necessario che sia presente un numero minimo di fonti di varia tipologia perché venga determinato il CineRunner Index.
E’ il punteggio di valutazione esclusivo di CineRunner, compreso tra 0 e 10 con l’approssimazione di un punto decimale.
E’ un punteggio meta cinematografico, in quanto raccoglie e classifica in base ad un algoritmo i punteggi di valutazione di autorevoli fonti di terze parti.
Non è il punteggio di valutazione dell’autore della critica / recensione presente su CineRunner.com. Il punteggio di valutazione e la recensione dell’autore sono due cose diverse, e potrebbero essere anche in netto contrasto tra di loro. Gli autori di CineRunner hanno piena autonomia nelle loro valutazioni.
Non è un punteggio predittivo. E’ stato calcolato tenendo conto della correlazione tra il punteggio assegnato da critica e pubblico e gli effettivi risultati ottenuti dal film. Non vuol dire che se un film appena uscito ha un punteggio elevato vincerà premi e andrà molto bene al botteghino. Vuol dire semplicemente che i critici e il pubblico hanno valutato positivamente il film.
Presentazione: il punteggio di classificazione meta-cinematografico
Nell’era dei Big Data, avere accesso a determinate informazione è un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Uno strumento in più per case di produzione e distribuzione cinematografica, o per chi opera nell’industria dell’intrattenimento.
Per i lettori invece, uno strumento autorevole a disposizione per orientarsi nella vasta offerta di cinema, grazie alle classifiche e alle schede descrittive dei film recensiti.