I MIGLIORI FILM DEL 2014

I migliori film del 2014, classificati per il gradimento di critica e pubblico.

Mommy

8.4

1. Boyhood

La vita del giovane Mason viene raccontata dall’infanzia all’adolescenza. Un film girato in appena 38 giorni, ma nell’arco di 12 anni, dal 2002 al 2013.

8.3

2. L’immagine mancante

Rithy Panh avvia un’indagine su una fotografia risalente al periodo 1975-1979, in cui la Cambogia era sotto la dittatura dei Khmer Rossi. Quella fotografia è la chiave per ricostruire la memoria dell’omicidio di massa perpetrato dal regime.

Mommy

8.2

3. Mommy

In un ipotetico Canada, dove una legge stabilisce che i figli affetti da sindrome di deficit d’attenzione debbano essere curati in ospedali specializzati, Die Despres è una vedova che prova a crescere da sola il problematico figlio Steve.

8.1

4. L’amore bugiardo

Missouri. Nick torna a casa e scopre che la moglie Amy è scomparsa. La polizia lo incrimina per omicidio colposo. La coppia era entrata in un periodo difficile e il loro rapporto si stava incrinando. Ma come stanno realmente le cose?

8

5. A proposito di Davis

La storia del musicista folk Llewyn Davis, un giovane uomo errante, eternamente vagabondo e perennemente senza un soldo. E si chiede se un giorno qualcuno riuscirà a capire la sua musica.

7.9

6. We are the best

Nella Stoccolma del 1982 tre ragazzine adolescenti vagano per le strade alla scoperta della vita. Decidono di fondare un gruppo punk.

7.8

7. Nebraska

Nel Montana, Woody Grant, anziano oppresso dai debiti, è convinto di aver vinto una cospicua somma alla lotteria. Decide di fare un viaggio a piedi per riscuotere la somma, in Nebraska.

7.8

8. Lei

Theodore si è da poco lasciato con la sua ragazza. Un giorno sperimenta un nuovo software che produce un’intelligenza artificiale, e si innamorerà della sua voce.

7.7

9. Grand Budapest Hotel

Al Grand Budapest Hotel dell’immaginaria Zubrowka, il direttore Monsieur Gustave ha tra i suoi clienti delle altolocate, attempate e vanitose singore. Un di queste, Madame D., muore e la sua famiglia accusa Gustave dell’omicidio.

7.7

10. Locke

Un uomo si mette in viaggio, in auto, in piena notte. In un’ora e mezza farà diverse telefonate, alla moglie, ai colleghi di lavoro e con una donna che sta per partorire. La sua vita cambierà radicalmente.

7.7

11. Anime Nere

Tre fratelli di una famiglia appartenente alla ‘Ndrangheta si ritrovano tra le montagne dell’Aspromonte. Uno di loro rimane ucciso in un agguato e ha inizio una sanguinosa faida.

7.7

12. Due giorni, una notte

Sandra rischia il licenziamento. I suoi colleghi voteranno per un bonus o il suo mantenimento. Sandra ha due giorni e una notte per convincere i colleghi a rinunciare al bonus.

7.6

13. Ida

Nel 1962, in Polonia, la giovane novizia Ida, poco prima di prendere i voti e diventare suora, decide di incontrare Wanda, sua unica parente.

7.6

14. In grazia di Dio

La vita di una famiglia nel sud Italia di oggi. La crisi econimica li obbligherà a spostarsi in campagna, dove saranno costretti a ricorrere al baratto.

7.6

15. Frances Ha

Tempo presente. Una ragazza sogna di fare la ballerina e si trasferisce a New York piena di entusiasmo sul suo futuro. Ma, una volta inseritasi nella città, entrerà in contatto con un gruppo di amici che finirà per ostacolare i suoi progetti.

7.6

16. Si alza il vento

La vita del progettista di aerei giapponese Jiro Horikoshi, che nella Seconda Guerra Mondiale ideò il modello Mitsubishi A6M Zero, usato dal Giappone per l’attacco a Pearl Harbor.

7.6

17. Quel che sapeva Maisie

Una bambina di sei anni, Maisie, vive in una famiglia di genitori separati, passando il suo tempo nella casa paterna e in quella materna. Maisie capisce quato siano infantili i suoi genitori e pensa di doverli aiutare in qualche modo a crescere.

7.6

18. Mud

I quindicenni Ellis e Neckbone trovano per caso in una piccola isola del Mississippi uno strano uomo che si fa chiamare Mud. I ragazzi scopriranno che è ricercato dalla polizia.

7.5

19. American Hustle – L’apparenza inganna

1978. Irving e Sydney, sua inseparabile compagna d’affari illeciti e d’amore, sono due piccoli truffatori. I loro affari vanno a gonfie vele, ma dietro l’angolo c’è l’agente dell’FBI Richie DiMaso che farà di tutto per incastrarli.

7.5

20. Trash

Due ragazzini delle favelas ritrovano un portafoglio. I due capiscono di aver trovato qualcosa di molto prezioso, e di lì a breve nasce una travolgente gara per impossessarsi del tesoro rivenuto tra la spazzatura di Rio.

Come è stata realizzata questa classifica?
Il punteggio di valutazione CineRunner Index è un punteggio di valutazione qualitativo meta-cinematografico, che raccoglie e classifica i punteggi di critica e di gusto del pubblico da oltre 80 fonti a livello globale. Note metodologiche

I PREFERITI DALLA REDAZIONE

I cinque film del 2014L'inedito
Antonella BuzziNebraskaInterstellarLeiFrankDallas Buyers Club
Mattia CarusoNymph()maniac Vol. I e Vol. IIThe Wolf of Wall StreetMommyMaps to the StarsBoyhoodTokyo Tribe di Shion Sono
Michele CentiniMaps to the StarsSnowpiercerEdge of Tomorrow Senza domaniTransformers 4 L’era dell’estinzioneL’immagine mancanteHistoria de la meva mort di Albert Serra
Francesca Saveria CimminoAlabama Monroe Una storia d'amoreVivianeMarinaPerez.Il sale della terra
Lisa CostaBoyhoodLeiThe Wolf of Wall StreetNymph()maniac Vol. I e Vol. IIMommyBreath In
Emiliano Dal TosoMommyNymph()maniac Vol. I e Vol. IIThe Wolf of Wall StreetSils MariaBoyhoodThe Spectacular Now di James Ponsoldt
Antonio MaiorinoBoyhoodGrand Budapest HotelSils MariaThe Look of SilenceMommyBlue Ruin di Jeremy Saulnier
Luca TanchisUnder the SkinThe Wolf of Wall StreetSnowpiercerThe Counselor Il procuratoreAll is Lost Tutto è perdutoMetro Manila di Sean Ellis
Denis ZordanNymph()maniac Vol. I e Vol. IIL'amore bugiardoIl regno d'invernoMagic in the MoonlightThe Counselor Il procuratoreIt Follows di David Robert Mitchell

I MAGGIORI SUCCESSI AL BOTTEGHINO DEL 2014

TitoloRegistaAttoriGenerePaese di produzioneBudget (Mil $)Box office (Mil $)
Guardiani della GalassiaJames GunnChris Pratt, Zoe SaldanafantascienzaUSA, UK170772
MaleficentRobert StrombergAngelina Jolie, Elle FanningfantasyUSA180757
Transformers 4 L’era dell’estinzioneMichael BayMark Wahlberg, Stanley TuccifantascienzaUSA, CINA210754
X-Men Giorni di un futuro passatoBryan SingerHugh Jackman, Jennifer LawrencefantascienzaUSA, UK200746
InterstellarChristopher NolanMatthew McConaughey, Jessica ChastainfantascienzaUSA, UK165623
Hunger Games: il canto della rivolta – Parte IFrancis LawrenceJennifer Lawrence, Philip Seymour HoffmanavventuraUSA125615
GodzillaGareth EdwardsAaron-Taylor Johnson, Elisabeth OlsenfantascienzaUSA, GIAP160524
The Lego MoviePhil Lord, Christopher MilleranimazioneAUSTR, USA60468
LucyLuc BessonScarlett Johansson, Morgan FreemanfantascienzaFRA40458
The Wolf of Wall StreetMartin ScorseseLeonardo Di Caprio, Jonah HilldrammaticoUSA100392

I FILM DEL 2014 PREMIATI AI FESTIVAL

TitoloRegistaAttoriGenerePaesePremi
12 anni schiavoSteve McQueenChiwetel Ejiofor, Michael FassbenderdrammaticoUSA, UK3 Oscar 2014: miglior film, sceneggiatura non originale, attrice non protagonista
Dallas Buyers ClubJean-Marc ValŽeMatthew McConaughey, Jared LetodrammaticoUSA3 Oscar 2014: miglior attore protagonista, miglior attore non protagonista, miglior make-up.
LeiSpike JonzeJoaquin Phoenix, Scarlett JohanssondrammaticoUSAOscar 2014 per la miglior sceneggiatura originale.
Il regno d’invernoNuri Bilge CeylanHaluk Bilginer, Melisa SozendrammaticoTUR, FRAPalma d'Oro a Cannes 2014 per il miglior film
TurnerMike LeighTimothy Spall, Paul JessonbiograficoUK, FRAPalma d'Oro per il miglior attore (Timothy Spall) al Festival di Cannes 2014.
Maps to the StarsDavid CronenbergRobert Pattinson, Mia WasikowskadrammaticoCAN, USAPalma d'Oro per la miglior attrice (Julianne Moore) al Festival di Cannes 2014.
Le meraviglieAlice RohrwacherAlba Rohrwacher, Monica BelluccidrammaticoITA, SVIGran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2014.
MommyXavier DolanAnne Dorval, Antoine-Olivier PilondrammaticoCANPremio della Giuria Cannes 2014
Aieu Au Langage Addio al linguaggioJean-Luc GodardHŽloise Godet, Kamel AbdelisperimentaleFRAPremio della Giuria Cannes 2014
Party GirlMarie Amachoukeli-Barsacq, Claire Burger, Samuel TheisAngŽlique Litzenburger, Joseph BourdrammaticoFRACaméra d'Or (miglior opera prima) Cannes 2014
A proposito di DavisJoel e Ethan CoenOscar Isaac, Carey MulligandrammaticoUSAGran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2013.
NebraskaAlexander PayneBruce Dern, Will FortedrammaticoUSAPalma d'Oro per il miglior attore (Bruce Dern) al Festival di Cannes 2013.
Father and sonHirokazu Kore-edaMasaharu Fukuyama, Machiko OnodrammaticoGIAPPremio della Giuria al Festival di Cannes 2013, premio della Giuria Ecumenica (menzione speciale).
Belluscone Una storia sicilianaFranco MarescoSalvatore De Castro, Marcello Dell'UtridocumentarioITAPremio speciale della giuria Venezia 2014
Ana ArabiaAmos GitaiYuval Scharf, Yussuf Abu-WardadrammaticoFRA, ISR2 Premi collaterali alla Mostra del Cinema di Venezia 2013: Green Drop e SIGNIS.
BoyhoodRichard LinklaterEllar Coltrane, Patricia ArquettedrammaticoUSAOrso d'Argento al Festival di Berlino 2014.
Grand Budapest HotelWes AndersonRalph Fiennes, Saoirse RonancommediaUSA, GERPremio della Giuria al Festival di Berlino 2014.
Alabama Monroe Una storia d'amoreFelix van GroeningenVeerle Baetens, Johan HeldenberghdrammaticoBEL, OLA2 premi al Festival di Berlino 2013: Label Europa Cinemas, Panorama Audience Award